Acquasale Shop&Blog

Come si fanno le orecchiette pugliesi? Tutto spiegato in questo video.

Oggi  vi proponiamo un breve video sulle orecchiette pugliesi. Avete mai provato a farle in casa? Per l’impasto serve semplicemente della semola e acqua quanto basta per ottenere una consistenza soda e ben idratata. Le orecchiette sono un must della nostra Puglia e noi vi consigliamo di condirle con un semplice sugo di pomodoro fresco…

Read More

L’Acquasale pugliese, la ricetta.

Se i frutti della terra son quelli estivi colorati, profumati ma soprattutto saporitissimi e se nella nostra credenza è avanzato del buon pane……allora è il momento di  preparare una bella “Acquasale”!! L’Acquasale è un piatto contadino della cosiddetta “cucina povera” locale (ogni regione lo interpreta a proprio modo). L’ ingrediente principale è il signor pane,…

Read More

La ricetta della Focaccia Barese

La focaccia barese è uno dei più conosciuti cibi dello street food pugliese, da gustare in qualsiasi momento della giornata, a pranzo o a cena. Rappresenta il cibo più famoso della città di Bari, che vanta i più rinomati panifici che la preparano in maniera divina. Come prepararla in casa una buona focaccia pugliese? Ecco…

Read More

” TERRITORIO E IDENTITA’ ” l’Azienda Agricola Marmo

Nel linguaggio enogastronomico, il “Territorio” è quell’area caratterizzata da proprie specificità naturali, ambientali, culturali e che  conserva tradizioni e usanze che ne tratteggiano una particolare identità agricola e artigiana, associate ad altrettante piacevolezze  culinarie. Questi luoghi sono quasi sempre indicati e chiamati con il nome dei vini che lì hanno segnato la propria storia, e che lì…

Read More

Eletti i vertici del Coordinamento Nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori

A tre mesi di distanza dal primo atto ufficiale, quello di fondazione, il Coordinamento Nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori si è dotato nei giorni scorsi di una vera propria cabina di regia, eleggendo un Portavoce Nazionale ed un suo Vice, all’interno del direttivo composto da cinque rappresentanti di altrettante macroregioni italiane:…

Read More