L’Acquasale pugliese, la ricetta.

Se i frutti della terra son quelli estivi colorati, profumati ma soprattutto saporitissimi e se nella nostra credenza è avanzato del buon pane……allora è il momento di  preparare una bella “Acquasale”!!

L’Acquasale è un piatto contadino della cosiddetta “cucina povera” locale (ogni regione lo interpreta a proprio modo). L’ ingrediente principale è il signor pane, ben accompagnato da ortaggi, spezie e agrumi del territorio. 

Attraverso questa ricetta della tradizione, incontriamo la cultura popolare e beneficiamo di tutti gli aspetti nutrizionali di cui è ricca.

Oltre ad essere un piatto degno della nostra “dieta mediterranea”,  l’Acquasale racchiude anche un messaggio etico molto importante: essendo nata  per l’utilizzo del pane raffermo, si pone come pietanza esemplare per la lotta agli sprechi. 

Uno spirito romantico e un po’ nostalgico ci riporta invece al ricordo delle nonne che preparavano questa ricetta anche per la merenda dei pomeriggi d’estate.

Il tocco finale è condire l’Acquasale con l’olio Extravergine di Oliva “Agricola Marmo”.

Adesso siamo pronti per questo viaggio nei sapori e nelle tradizioni pugliesi!!

RICETTA

  • 300gr di pane raffermo (se vi piace mischiate anche pani da farine diverse es. pane di farro, pane di segale, pane di grano duro classico, pane di Korasan)
  • 150gr pomodorini a filo
  • 1   spicchio di aglio
  • ½  cipolla rossa
  • 1   cetriolo (casorello)
  • 2 bicchieri di acqua (FREDDA)

Condire con olio extravergine di oliva, prezzemolo, pepe, sale, origano q.b.

Comments are closed