La focaccia barese è uno dei più conosciuti cibi dello street food pugliese, da gustare in qualsiasi momento della giornata, a pranzo o a cena. Rappresenta il cibo più famoso della città di Bari, che vanta i più rinomati panifici che la preparano in maniera divina.
Come prepararla in casa una buona focaccia pugliese? Ecco qui la ricetta.
Ingredienti
300gr farina tipo 0
200gr semola
12 gr lievito birra oppure 150gr lievito madre
350gr acqua
10gr sale (un cucchiaino)
5gr zucchero
200gr patata lessa
Origano
Pomodorini
Olive
Olio Extravergine d’oliva DOP Castel del Monte
Procedimento
Sciogliete il lievito nell’acqua e aggiungete lo zucchero. Poi versate la farina a fontana sulla spianatoia e disponete al centro le patate lesse schiacciate, dopodichè aggiungete man mano l’acqua e cominciate ad impastare. Aggiungete il sale e incorporate tutta l’acqua e lavorate per 10 minuti.
Formate una palla e mettetela in una ciotola leggermente oleata. Lasciate a riposare per 30 minuti (60 minuti se avete usato il lievito madre).
Mettete l’impasto in una teglia ben oleata e stendetelo pigiando con i polpastrelli. Condite con molti pomodori, origano, olive nere e abbondante olio extravergine di oliva DOP Castel del Monte Agricola Marmo.
Lasciate a lievitare fino al raddoppio dell’impasto (noterete che i pomodori saranno quasi sprofondati).
Impostate il forno in modalità statica a 230 gradi e infornate la focaccia solo quando è stata raggiunta la temperatura.
Far cuocere per circa 15-20 minuti.